Momenti del Taste of Italy 2016
TOI Home – Eventi/Costi – Programma – Chi può partecipare – Sponsorizzazione – Wine Exhibitors 2016 – Food Exhibitors 2016 – Contatti – Buyers
Houston, 13 marzo 2016—Per il secondo anno consecutivo si è tenuto a Houston, in Texas, la più grande manifestazione dedicata al Food&Wine Italiano, organizzata dalla Italy America Chamber of Commerce of Texas.
L’obiettivo é stato quello di promuovere i prodotti tipici e autentici italiani attraverso incontri, eventi e momenti di degustazione.
Questa edizione ha visto la partecipazione di 110 aziende italiane (65 vitivinicole e 55 produttori alimentari) con oltre 500 prodotti che tra il 2 e il 3 Marzo hanno incontrato potenziali compratori, distributori ed importatori, affiancati dalla stampa e dai food blogger.
Il Texas anche quest’anno ha mostrato grande interesse per il settore enogastronomico italiano. Questo evento ha consentito il confronto tra i prodotti Made in Italy, provenienti da 19 diverse Regioni italiane, e i grandi distributori americani. Le aziende italiane hanno avuto anche l’occasione di assistere al Livestock Rodeo Show 2016 di Houston il 2 Marzo, e di avere a disposizione, il giorno seguente, uno stand dove esporre il proprio prodotto e farlo degustare all’interno del Trade Show presso l’Hotel Hilton Post Oak.
Durante la giornata del 3 Marzo le potenzialità commerciali si sono moltiplicate. Sono intervenuti oltre 150 tra buyers e professionisti dell’industria agroalimentare, ristorazione e giornalisti provenienti da vari stati d’America (California, Florida, Illinois, Colorado, Georgia) e ovviamente dal Texas (Austin, Dallas, San Antonio, El Paso e Houston).
L’iniziativa, ha permesso l’ingresso e la diffusione di vini, formaggi, olio d’oliva, piatti pronti, succhi di frutta e marmellate, tartufi, prodotti dolciari, sostituti del pane e caffè, che hanno reso Houston la capitale del Food & Wine Italiano in Texas per 2 giorni.
Inoltre, la seconda edizione del Taste of Italy Houston ha accolto prodotti agroalimentari italiani certificati Kosher, favorendo il contatto istituzionale con la Comunità Ebraica locale e promuovendo relazioni con operatori economici del settore.
A livello locale, l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con alcune tra le più rilevanti organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo enogastronomico che hanno manifestato il loro interesse e supporto, quali: la Greater Houston Restaurant Association, l’Hilton College of Hotel and Restaurant Management presso la University of Houston, l’Art Insititute of Houston, e la Texas Wine School.
Infine, l’evento è stato accompagnato da Photostream, piattaforma di livestreaming creata dall’azienda italiana Maxfone, che ha raccolto e reso pubbliche in tempo reale tutte le immagini condivise dagli utenti su Twitter e Instagram durante l’evento, utilizzando l’hasthtag #tasteofitalyhouston o menzionando l’account ufficiale @tasteofitalytx.