STAFF

Luciano Topi - Chairman Emeritus
Laureatosi presso la facoltà di Giurisrudenza, Luciano detiene un master in Relaziooni Internazionali presso l'Università di Washington DC, John Hopkins.
Inizia a lavorare con IBM Italia, spostandosi poi nel settore degli impianti chimici in Italia, dove si occupa della manutenzione e della costruzione degli stessi. All'inizio degli anni '80, Luciano si sposta nel gruppo ENI, a Milano, come responsabile commerciale del dipartimento chimico.
Diventa poi,  il responsanile internazionale delle vendite, spostandosi a Bruxelles, New York ed infine nel 1995 a Houston, come presidente della Enichem America, una società di produzione e commercializzazione negli Stati Uniti. Nel 2001 Luciano lascia la Enichem e inizia la sua attività come consulente. A settembre diventa presidente della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, dove tutt'ora detiene la posizione di Portavoce Emerito del Board of Directors.
Nel Novembre 2014 si trasferisce di nuovo in Italia, da dove continua a promuovere e sostenere le attività della camera.

Alessia Paolicchi-Segretario Generale
Laureatasi presso la facolta’ di giurispudenza dell’Universita’ degli Studi di Pisa e con un master in Amministrazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane presso l’ Universita’ di Bologna, Alessia ha lavorato per due anni come Direttore Internazionale Vendite per una grande societa’ italiana nel settore calzaturiero. Dal 1997 al 2011 ha ricoperto la carica di dirigente Affari Generali della CTT S.r.l. (2500 dipendenti), holding che raggruppa sette aziende operanti nel settore del trasporto pubblico locale nella Toscana nord occidentale. Tra le sue mansioni anche la Direzione dell’Ufficio Legale, Appalti, del dipartimento di Organizzazione e Comunicazione, cosi’ come di quello del Sistema Qualita’ dell’ intero gruppo CTT. Alessia e’ inoltre stata, dal 2001 al 2011, membro del Consiglio di Amministrazione di una societa’ operante nel settore delle agenzie di viaggio e di noleggio autobus. Alessia vive a Houston dal 2009 con suo marito e suo figlio. Ha assunto la carica di Segretario Generale della Camera di Commercio del Texas a partire dal gennaio 2012 e dal  dicembre 2017 e’ membro dell’ Advisory Council of the European American Investment Council (EAIC).

Maurizio Gamberucci-Vicesegretario
Maurizio é esperto di consulenza e business coaching, nel campo dello sviluppo commerciale per le aziende medio-piccole Italiane ed Americane. Negli ultimi 15 anni ha fondato e gestito 3 imprese Italiane di consulenza e formazione.
Ha conseguito una laurea in Scienze politiche ed ha ottenuto diverse certificazioni in Executive, Life, Group e Business Coaching sia in Italia che negli Stati Uniti.
Maurizio ha una grande esperienza nel campo del marketing, nella pianificazione aziendale e nello sviluppo e gestione dei progetti.Si presenta anche come formatore qualificato di Project Cycle Management, con più di 500 ore di formazione. Si é trasferito in Texas nel 2013 dove lavora come business coach con la sua azienda Action Coach, e nel 2014 inizia a lavorare presso la camera di Commercio del Texas, dove gestisce lo sviluppo del business.

Alessandra Salvatori- Office manager
Alessandra ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con lode, presso l’Universita’ di Napoli.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione, ha esercitato la professione di avvocato in studi legali di Milano e Napoli.
Alessandra ha vissuto, inoltre, in Egitto, Angola e Stati Uniti, dove attualmente risiede. Queste esperienze le hanno permesso di sviluppare capacita’ di comunicazione grazie alla interazione con ambienti multiculturali di diversi Paesi.
Ha trascorso oltre cinque anni al Cairo, Egitto dove ha collaborato con associazioni internazionali di volontariato. Ha, inoltre, ricoperto incarichi di docenza di Lingua e Letteraura Italiana, Latino e Storia presso il Liceo Scientifico coordinato dal Consolato d’Italia.
Al rientro in Italia Alessandra ha lavorato in qualita’ di Specialista Risorse Umane presso una Societa’ internazionale operante nel settore dei servizi petroliferi.
Durante I due anni vissuti a Luanda, in Angola, Alessandra ha cooperato con un istituto privato per l’insegnamento della lingua portoghese.
Nel 2011 si e’ trasferita in Texas, a Dallas e, nel 2015 a Houston, dove e’ entrata a far parte, con grande entusiasmo, del team della IACC in qualita’ di Office Manager.

Francesca Bacci - Business Development Analyst                               
Dopo aver conseguito il titolo di avvocato presso la Corte di Appello di Firenze, Francesca si è dedicata all’esercizio della professione legale dapprima in Livorno (1999-2001) e successivamente (2001-2003) presso il dipartimento legale della Tenaris-Dalmine Spa di Bergamo.
Dal 2003 al 2008 ha vissuto a Buenos Aires, Argentina, dove ha lavorato come associata presso lo studio legale Mitrani-Caballero-Ojam, specializzandosi in temi di corporate governante, riorganizzazione, identificazione e distribuzione dei rischi aziendali, politiche aziendali, così come nella redazione dei contratti commerciali per progetti speciali e nella gestione delle problematiche connesse.
Agli inizi del 2009 Francesca si è trasferita a Houston con il marito e i due figli e, nel 2012 ha iniziato a lavorare presso la IACC Texas come Business Development Analyst maturando una considerevole esperienza nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione di imprese in numerosi settori tra i quali, meccanica, energia, biomedicale, nuove tecnologie, beni di lusso, design e fashion. Dal 2013 al 2018 ha vissuto a Milano dove si è occupata della gestione dello sviluppo del business della IACC Texas sul territorio italiano e dal luglio 2018 ha ripreso la sua posizione negli uffici di Houston.